Bruno Bolchi, la prima figurina Panini

Bruno Bolchi, la prima figurina Panini

Ci troviamo negli anni ’60, per la precisazione siamo prossimi al Campionato Italiano di Calcio del 1961-62 e la Panini Modena decise di far uscire il suo primo album La Grande Raccolta Figurine Calciatori.

Cover Calciatori Panini 61/62

Le bustine costavano 10 lire e contenevano 2 figurine. Le figurine erano delle stampe in bianco e nero ritoccate successivamente a mano. Fatte di cartoncino e, ancora, non autoadesive. Il retro era tutto bianco perchè dovevano esser attaccate all’album tramite una colla fatta con acqua e farina o con la coccoina.

La prima uscita dell’album ebbe diversi errori e infatti vennero stampate più versioni ma quello fu l’inizio dell’Era Panini e leggenda vuole che la prima figurina stampata sia quella di un giovanissimo giocatore dell’Inter: Bruno Bolchi!

Il giovane capitano dell’Inter, visto che all’epoca aveva solo ventuno anni, era il giocatore ideale per rappresentare queste nuove figurine.

Soprannominato “Maciste” da Gianni Brera per la sua somiglianza all’attore Gordon Scott, Bolchi fu un giocatore imponente, difensore di vecchio stampo che, forte del suo fisico possente e la sua faccia da duro, riuscì a ritagliarsi uno spazio importante nella difesa nerazzurra ma anche nel collezionismo delle Figurine Panini.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Seguimi sui miei canali social per non perderti le ultime uscite, curiosità e info sul mondo del collezionismo di figurine e cards!

@gom.tales
gomtales
gomtales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *