Gli Errori Panini nell’Album World Cup Germany 2006

I due errori Panini nella raccolta figurine World Cup Germany 2006

Il Mondiale del Gol di Grosso! Il mondiale che ci ha visti tingere di azzurro il cielo di Berlino ma anche il mondiale in cui la Panini fece due errori di stampa che dettero scalpore (soprattutto in Brasile).

Lo Stemma del Brasile

Primo per importanza di gravità fu proprio lo stemma del Brasile.

Nell’Album World Cup Germany 2006 infatti venne compiuto un errore per la Nazionale Verdeoro tanto che si scomodò persino la CBF (Associazione Calcistica Brasiliana). La figurina 379 infatti venne stampata senza la scritta BRASIL!

Inizialmente i collezionisti non ci fecero caso visto che tutte le altre nazioni non prevedevano nomi sotto, ma il logo della Confederação Brasileira de Futebol invece prevede proprio la presenza della dicitura BRASIL.

Per correggere all’errore la Panini fece uscire come Extra Sticker lo stemma corretto facendo così diventare piuttosto rara e ricercata questa nuova versione.

Lo stemma errato

Lo stemma corretto in seguito


I due Barreto

Secondo errore, molto comune per quanto riguarda la Panini è il classico errore di volto. Classico perchè negli anni furono diversi i casi di errori di questo tipo.

Nell’Album Panini World Cup Germany 2006 toccò alla nr. 121 – Edgar Barreto del Paraguay dove veniva rappresentato con un volto diverso. Per correggere a questo errore la Panini fece uscire assieme agli aggiornamenti anche la versione della 121 con il volto questa volta corretto in modo da poter coprire quella sbagliata ormai già attaccata sull’album!

Anche questa figurina correttiva divenne pertanto piuttosto rara e ricercata dai collezionisti seppur in minor rarità rispetto allo scudo Brasil.

Barreto con volto sbagliato

Barreto con volto corretto

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Seguimi sui miei canali social per non perderti le ultime uscite, curiosità e info sul mondo del collezionismo di figurine e cards!

@gom.tales
gomtales
gomtales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *