Scopri come iniziare a valutare autonomamente le tue figurine o card
Ormai il fenomeno “card sportive” è esploso anche in Italia e ogni giorno centinaia di persone provano il colpaccio cercando di trovare carte o figurine da 3 zeri senza però avere una reale concezione di cosa sia l’hobby e, soprattutto, il valore delle proprie collezioni.
Spesso infatti capita di trovare la classica domanda “Quanto vale?” su diversi gruppi nei vari social abbinate a figurine e cards di qualsiasi tipo!
Ma è così difficile capire quanto vale una determinata carta o figurina? La risposta è Nì.
Per capire il prezzo di una determinata figurina o card servirebbe più di un semplice articolo perchè andrebbero analizzati diversi elementi (giocatore, condizione, collezione, tipo di card/figurina, periodo, numerazione ..) però cercherò di darvi qualche indicazione per avere almeno un’idea sul valore della tua collezione (che la stragrande maggioranza di volte la fa da padrona durante vendite, acquisti e scambio).
Venduti Ebay
Il metodo più utilizzato è quello di andare su ebay e cercare la carta / figurina in questione indicando quindi Nome Giocatore + Set + Dettagli (numerazione etc). Una volta fatto partire la ricerca andare a filtrare su oggetti venduti. Gli importi in verde sono quelli venduti che son ben differenti rispetto al prezzo di vendita! Generalmente si tengono di conto diversi venduti giusto per avere una stima di media del prodotto e non basarsi unicamente su una singola vendita (che potrebbe essere addirittura falsata!)
130point
Un altro metodo utilizzato e che ragiona nel solito modo rispetto al precedente è andar sul sito 130point e andare a ricercare direttamente i venduti dei vari marketplace più utilizzati (infatti recentemente è stata aggunta la possibilità di cercare i venduti non solo generati da ebay ma anche da altri siti molto importanti soprattutto per carte e figurine di un certo livello come Goldin, PWWC, Pristine..)
Una cosa in più rispetto al metodo di ricerca dei venduti su ebay è che con questo sito hai la possibilità di vedere l’importo dell’offerta accettato nel caso sia stata accettata una proposta più bassa del valore di vendita come raffigurato in esempio in questo caso:
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Seguimi sui miei canali social per non perderti le ultime uscite, curiosità e info sul mondo del collezionismo di figurine e cards!